pexels-karolina-grabowska-4033634.jpeg

Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

Pizzoccheri con ceci e peperoni 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

240g di pizzoccheri di grano saraceno

200g di ceci già lessi

2 peperoni rossi e gialli

sale e pepe qb

2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

un cucchiaino di zenzero in polvere

 

 

 

Per il condimento tagliare a cubetti i peperoni e farli cuocere con 1 cucchiaio di olio e sale per 15 minuti. Aggiungere poco per volta un pò di acqua in modo da renderli abbastanza umidi. Una volta cotti aggiungere i ceci ben lavati e lasciarli cuocere insieme ai peperoni per una decina di minuti. Nella stessa pentola aggiungere il cucchiaino di zenzero e un pò di pepe.

Cuocere i pizzoccheri in acqua bollente per una decina di minuti e poi, una volta scolati, aggiungere il condimento. Amalgamare tutto insieme. 

Infine, condire con il restante cucchiaio di olio, a crudo.

 

 

Dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo: presenta una grande quantità di fibre date dal grano saraceno e dai ceci, minerali e vitamine dai peperoni e dal grano saraceno. E' un piatto unico grazie alla presenza dei ceci che apportano una quota ottimale di proteine. E' un piatto privo di glutine, quindi è adatto anche ai celiaci, non contiene grassi se non quelli dell'olio extra vergine d'oliva.

La farina di grano saraceno è altamente digeribile. Per coloro che si sentono appesantiti e gonfi dopo un piatto tradizionale di pasta di semola, provi ad utilizzare questa farina: noterete subito una maggiore digeribilità!