La cistite è un’infezione di tipo batterico il cui responsabile è escherichia coli: colpisce le basse vie urinarie, infiammando la mucosa della vescica. Le donne sono le più colpite!
L’arrivo dell’infezione è preannunciato dal bisogno di urinare frequentemente ma con l’espulsione del volume di urina inferiore rispetto alla norma ed è accompagnato da bruciore o dolore.
Una delle possibili cause è un’alimentazione che non apporta tutti i nutrienti essenziali per l’organismo. Quindi vediamo insieme cosa fare in caso di cistite:
1) BERE MOLTA ACQUA: le donne che soffrono di cistite sono quelle che generalmente bevono poco. In questo caso si dovrebbe bere almeno due litri di acqua al giorno con un limone spremuto.
2) Assumere FERMENTI LATTICI al mattino a digiuno per migliorare la disbiosi intestinale e quindi le infezioni urinarie.
3) ALIMENTAZIONE APPROPRIATA:
- verdura e frutta per fare il pieno di vitamine e sali minerali, fondamentali per prevenire la cistite o per ridurre l’infezione già in atto;
- asparagi, sedano, finocchio, molto depurativi ed efficaci in caso di cistite;
- ortica, in tisana o in infuso, eccezionale per ripristinare i minerali persi con la diuresi;
- pompelmo e semi, azione antibiotica, disinfettante e drenante, adatto per vincere la fastidiosa cistite (se assumete farmaci consultare il medico prima dell’uso);
- malva e camomilla, disinfettanti, emollienti e lenitive;
- mirtillo rosso e uva ursina, disinfettanti, depurativi, utili per prevenire l’infezione;
- echinacea, utile in caso preventivo, aumenta le difese immunitarie.
Provate a seguire questi consigli e sicuramente avrete risolto il vostro problema!