Ho pensato di proporvi questo articolo perchè spesso mi vengono chieste delucidazioni in merito alla differenza tra un biologo nutrizionista ed un dietologo.
Quindi...vi darò tutte le informazioni in merito al ruolo del BIOLOGO NUTRIZIONISTA, che poi, è il MIO!Il biologo nutrizionista presenta una laurea in Scienze biologiche (ma non solo!) ed una laurea magistrale di specializzazione in Scienze della alimentazione che consente di svolgere la professione con maggiori competenze. Per svolgere la professione è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A.
La competenza del Biologo di ELABORARE DIETE è espressamente riconosciuta dalla legge e anzi esiste una precisa norma giuridica di rango legislativo che riconosce al biologo la capacità di valutare i bisogni nutritivi dell’uomo.Il decreto attribuisce ai biologi la determinazione della dieta ottimale individuale che tiene conto di accertate condizioni fisio-patologiche del singolo, della composizione corporea e delle caratteristiche del soggetto.Elabora inoltre diete per mense aziendali, per la collettività e per gruppi sportivi.
Il biologo nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico.
Ha due parole chiavi a cui attingere ogni giorno: EDUCAZIONE ALIMENTARE e PREVENZIONE.