Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

TUTTE LE PROPRIETA' DELLA CANAPA

2018-03-23 14:14

Admin

TUTTE LE PROPRIETA' DELLA CANAPA

news92-1581094888.png

La canapa, usata a scopo alimentare, presenta moltissime proprietà benefiche.
I  semi della canapa sono ricchi in proteine, in fibra, in acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, in vitamine e in sali minerali tra cui potassio, calcio, ferro e magnesio
In cucina può essere utilizzata sotto forma di olio (olio di semi di canapa) o sotto forma di semi o ancora sottoforma di fibra in polvere. 


I benefici derivanti dalle proteine della canapa oltre a rappresentare un valido integratore per vegetariani e vegani, sono molteplici:
- Nutrimento muscolare perchè ricchissimo in amminoacidi essenziali
- sostegno al sistema immunitario e nervoso
- regolarità intestinale per la presenza delle fibre: è estremamente consigliato per scopo lassativo in quanto la fibra non irrita assolutamente la mucosa intestinale.
- ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante per la presenza di acido linoleico, gamma linoleico (omega 6) e acido alfa-linoleico (omega 3)
-  aumento dell’energia fisica grazie al complesso vitaminico B1, B2, B6
- riduzione della stanchezza
- controllo del peso grazie all’alto senso di sazietà che offre per la presenza delle fibre.


Come assumerla:

La polvere proteica di canapa può essere integrata ai normali alimenti sia a caldo sia a freddo: nelle zuppe, nei succhi di frutta, nello yogurt. Se assunta in acqua tiepida al mattino, a digiuno, favorisce il transito intestinale. Non è stato indicato un dosaggio standard, ma viene fornito un range da 1 a 4 cucchiaini al giorno da miscelare agli alimenti o bevande che si assumono. 


Controindicazioni:

Eventuali controindicazioni possono venire dall’assunzione dei semi di canapa in quantità eccessive: potrebbero interferire con l’assunzione di farmaci anticoagulanti e potrebbero causare fenomeni di diarrea.