Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

I QUATTRO VELENI BIANCHI!

2017-07-13 21:14

Admin

LA FARINA BIANCAE’ molto dannosa per il nostro organismo in quanto genera picchi glicemici che sono alla base di molte patologie croniche. Quando mangiamo alimenti contenenti farina bianca (pane, panini, pasta, grissini, brioches), non associati a fibre e proteine, si innalza la glicemia immediatamente causando sonnolenza. Inoltre causa costipazione.
IL SALEDovremmo assumere all’anno un kilo di sale, ma in realtà ne assumiamo ben 10 kg. Questo perché si presenta "nascosto" in abbondanti alimenti, ad esempio salumi, formaggi, prodotti da forno, alimenti confezionati in scatola e in barattolo. Un’assunzione eccessiva causa pressione alta, cattiva digestione, stanchezza, perdita di calcio nelle ossa, ritenzione idrica
IL LATTE VACCINO L’assunzione di latte vaccino è consigliata soprattutto ai bambini. Negli adulti, invece, viene perso l’enzima finalizzato alla digestione del lattosio, la lattasi. Perciò il latte diventa meno digeribile, causa gonfiore addominale e irritazione,  acidificazione dell’organismo, coliche e diarrea.
LO ZUCCHEROLo zucchero è contenuto in moltissimi prodotti da forno, dolci, preparati per torte, yogurt e creme. Ne assumiamo più di quanto il nostro organismo necessita. Un eccesso causa affaticamento, mancanza di concentrazione, stanchezza cronica, picchi glicemici che a lungo andare possono sviluppare diabete.

news65-1581094885.png