Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

I segreti del riso Venere

2017-07-18 14:08

Admin

I segreti del riso Venere

news66-1581094885.png

Il riso venere è una varietà di riso dal colore nero ebano,la cui tonalità è dovuta ai pigmenti della pianta. Si tratta di un riso nato inItalia, nel Novarese e nel Vercellese, a seguito di una lunga fase di selezioneed incroci di diverse varietà di riso nero provenienti dall’Asia e dall’Italia.Viene battezzato col nome della Dea dell’Amore, Venere, perché sembrerebbeavere potenti proprietà afrodisiache.


Si tratta di una varietà molto pregiata di riso, ricercataper le sue notevoli proprietà NUTRIZIONALI e, soprattutto, per l’alto contenutodi antiossidanti, che combattono i radicali liberi, riducono i livelli ematicidel COLESTEROLO "cattivo" ed aiutano a ridurre le malattie cardiocircolatorie. Questo riso ha infatti un alto contenuto di ANTOCIANI,sostanze presenti in larga misura anche nei frutti rossi (ad es. i mirtilli),capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione, ed inoltreconferiscono a questo riso il suo peculiare colorito nero.Ma le sue proprietà benefiche non finiscono qui. 

E’ infatti più ricco di vitamine e di fibre vegetali, ed èinoltre MENO CALORICO del riso comune, essendo più povero di zuccheri, tuttociò deriva dalle tecniche di lavorazione che permettono di mantenere inalteratele sue caratteristiche organolettiche


 Per la sua elevata digeribilità è consigliato per chi soffredisturbi di digestione, ovvero i bambini e gli anziani, e la bassa presenza dizuccheri lo rende un alimento ideale anche per chi soffre di diabete. 


È inoltreprivo di glutine, quindi adatto anche a chi soffre di celiachia. Infine è ricco di sali minerali come il calcio, il selenio,lo zinco, il magnesio e il ferro, ma povero di sodio, rendendolo così moltoadatto alle persone ipertese. E allora cosa aspetti a provare anche tu questa pregiatavarietà di riso nero, puoi trovare una mia personale ricetta a questoindirizzo.