Gli additivi sono sostanze aggiunte durante le fasi di lavorazione e di preparazione degli alimenti per soddisfare le esigenze del produttore ma anche del consumatore.
Sull’etichetta di molti prodotti, nella sezione "ingredienti" appaiono le seguenti voci: antiossidanti, coloranti, emulsionanti, conservanti, dolcificanti. Questi fanno parte della categoria degli ADDITIVI ALIMENTARI.
Per legge tutti gli additivi usati devono essere riportati con il loro nome per esteso oppure tramite codice identificabile dalla lettera E.
COLORANTI: E100- 199
CONSERVANTI: E 200-299
ANTIOSSIDANTI: E 300-399
EMULSIONANTI: E 400-499
Gli additivi aggiunti all’alimento devono per legge salvaguardare la salute del consumatore. L’esposizione a talune sostanze esclusivamente tramite gli alimenti non comporta alcun rischio per la salute del consumatore (EFSA).
C’è però da dire che ci sono soggetti più a rischio e più sensibili, come i bambini per i quali è consigliata una minima esposizione a queste sostanze.
è stato visto come alcuni additivi, specialmente i coloranti e il conservante benzoato di sodio, possano causare iperattività infantile.
Le sostanze più incriminate per i bambini sono aggiunte a merendine, succhi di frutta, bevande gassate, gomme e caramelle da masticare e gelati industriali.
Mamme: motivo in più per non far consumare ai vostri piccoli questi tipi di alimenti.