Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

CONSIGLI PRATICI PER NON INGRASSARE A NATALE!

2017-11-27 11:03

Admin

CONSIGLI PRATICI PER NON INGRASSARE A NATALE!

news80-1581094886.png

Una bella festa si vede in tavola: cibi prelibati con 4, 5 o piùportate, innaffiate con vino, spumanti e liquori a fine pasto. Pranzi simili sipossono fare a matrimoni o ricorrenze varie durante tutto l’anno, ma certamentefanno parte della nostra tradizione durante le feste di Natale.


I dolci tipici come panettone e pandoro sono proposti almeno dai primi didicembre, così come cotechini, zamponi, frutta secca ed altre leccornie spuntano sui banchi dei mercati in quantitàdecisamente superiore al resto dell’anno e quindi non vengono consumati esclusivamentenella settimana di Natale ma per un periodo che può anche durare 6 settimane, dalprimo dicembre al 15 di gennaio. Ed è qui l’errore!


Come fare allora a non ingrassare?
- festeggiare le feste natalizie solo nei veri giorni di festa: vigilia di Natale, Natale, Santo Stefano, Vigilia di capodanno, capodanno ed epifania: 5 pranzoni sono quindi concessi. Negli altri giorni cercare di non esagerare!
- incrementare l’attività fisica: cerchiamo di bruciare le calorie in eccesso, introdotte durante le feste, incrementando la spesa energetica: fare delle lunghe camminate a passo sostenuto, una corsa, oppure usare la bicicletta e percorrere molti km.
- assaggiare e ridurre le porzioni dei pasti, se questi sono più calorici del solito e costituiti da molte portate. 
- bere moltissima acqua
- selezionare i dolci: evitare la frutta essiccata, evitare la frutta a guscio zuccherata, evitare canditi e pasticcini cremosi. Tra panettone e pandoro preferire panettone, meno calorico e meno burroso. Evitare quelli ricoperti di cioccolato o quelli farciti con creme. Il panettone classico è sempre il più buono ed è lui  l’ originale!


RICORDA CHE LE FESTIVITA’ DI NATALE DURANO 6 GIORNI E NON 6 SETTIMANE!!!