Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

FODMAP e COLON IRRITABILE: PER SAPERNE DI PIU'

2017-10-27 13:22

Admin

Cosa sono questi FODMAP?

Si tratta di oligo-mono-disaccaridi (zuccheri) fermentabili e polioli, contenuti in diversi alimenti: i derivati del grano e della segale, il cous-cous, il latte e i prodotti caseari, alcuni tipi di frutta (mango, pera, cocomero, ciliegie, albicocche, datteri e fichi), il miele, il cioccolato, le verdure cotte a foglia larga (più di tutte cicoria e bietola), gli asparagi, i broccoli, il finocchio, i legumi, i peperoni e  i funghi.
Sarebbero proprio queste piccole molecole a esacerbare i sintomi della sindrome del colon irritabile, caratterizzata dalla presenza di dolore addominale, gonfiore e da una variazione nella frequenza delle emissioni di feci.


La conferma è arrivata da uno studio australiano pubblicato su Gastroenterology.
Il disegno dello studio è stato molto preciso e ha confermato l’EFFICACIA di un primo approccio terapeutico basato sull’INTERVENTO DIETETICO.
La correzione della dieta risulta sempre efficace oltre a rappresentare una scelta economicamente vantaggiosa che permette di non dover far ricorso a farmaci.


Molti sono i motivi di un colon irritabile: alimentazione scorretta e squilibrata, stress, stati emozionali come irritabilità, paura, nervosismo...


Una cosa è certa: per stare meglio conviene cominciare ad  evitare gli alimenti che provocano fermentazione ed irritano il colon come i farinacei, i legumi e, tra le verdure,  in particolare il cavolo e i suoi derivati. 


Per qualsiasi info contattatemi!
 

news77-1581094886.png