La fame nervosa è un disturbo che porta l’individuo a "sgranocchiare" cibo, generalmente poco sano, in modo continuativo durante la giornata.
In determinati momenti di stress, di rabbia, di tristezza, di paura, di mancanza di affetto e di solitudine, i soggetti più emotivi reagiscono sfogando le proprie emozioni mangiando.Studi scientifici dimostrano come i cibi ricchi di zuccheri e di grassi riescano ad agire contro le emozioni negative e contro lo stress.
Questo comportamento porta la persona a mangiare più del dovuto e spesso, subito dopo la momentanea sensazione di benessere, può subentrare il senso di colpa.
ECCO COSA PUOI FARE:
Compila un diario alimentare. Il diario alimentare è uno strumento semplice e veloce che ti permette di avere maggiore consapevolezza di quanto e di che cosa stai mangiando.
Tieni a bada lo stress. Compensa le situazioni stressanti con attività come lo yoga, jogging e la palestra.
Circondati di chi ti vuole bene. Familiari e amici possono essere un ottimo gruppo di supporto per combattere gli stati d’animo negativi.
Combatti la noia. Trova degli hobbies a cui dedicarti. Ti aiuteranno a distrarti dalla voglia del cibo.
Non pensare continuamente al cibo. La distrazione è un’arma per combattere gli attacchi di fame nervosa.
Circondati di snack sani. Avere determinati alimenti a portata di mano può essere un’ottima strategia.
RICORDA: rivolgiti al Biologo nutrizionista. Ti aiuterà a gestire questi momenti imparando a consumare alimenti sani, equilibrati e giusti per te! Ti insegnerà a nutrirti in maniera INTELLIGENTE soprattutto quando sei in preda allo stress e circondato da emozioni negative.