Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

TUTTI I BENEFICI DEL MAGNESIO: Quali ALIMENTI ne sono più ricchi?

2017-04-20 18:55

Admin

TUTTI I BENEFICI DEL MAGNESIO: Quali ALIMENTI ne sono più ricchi?

news46-1581094883.png

Il magnesio è un minerale importantissimo per numerose funzione organiche e soprattutto per il benessere di ossa, denti, muscoli e del sistema nervoso.

Migliora la funzionalità cardiaca; riduce lo stress; allevia il mal di testa; riduce i dolori e le tensioni muscolari; riduce i dolori mestruali; migliora la salute mentale; previene la depressione.

Insomma, un toccasana su tutti gli aspetti!!!

Quali alimenti ne contengono una maggiore quantità?


Cereali integrali. Il magnesio è presente in tutti i cereali, ma gran parte di questo minerale si perde con la raffinazione; una fetta di pane integrale di grano contiene circa 30 mg di magnesio, una di pane bianco, circa 5 mg. Visto che differenza?

Banana. Oltre a essere molto ricche di potassio, le banane hanno un ottimo contenuto di magnesio. Sono un frutto per tutte le stagioni, adatto a chi abbia voglia di fare il pieno di energia e nutrienti. Una banana contiene circa 30mg di magnesio.

Cacao. Il cacao è molto ricco di magnesio e, in generale, di minerali. Di conseguenza il cioccolato fondente, soprattutto quello ad elevato contenuto di cacao, ne ha un buon quantitativo.

Semi di zucca. Un grammo di semi di zucca contiene circa 156 mg di magnesio. I semi di zucca sono, inoltre, ricchissimi di altri minerali, tra cui fosforo, potassio e ferro.

Semi di sesamo. Un grammo di semi di sesamo contiene circa 100 mg di magnesio; meno dei semi di zucca, certo, ma comunque un buon quantitativo

Noci. Tutti i tipi di noci contengono un’ottima quota di magnesio e, in particolare, ne sono ricche le noci del Brasile. In generale, comunque, tutti i semi oleosi rappresentano una fonte preziosa di magnesio e di potassio, selenio, rame e fosforo.

Legumi. Tutti i legumi rappresentano un’ottima fonte di magnesio, soprattutto i fagioli.


Cerchiamo di prevenire la carenza di magnesio introducendo ogni giorno questi alimenti. Riusciremo a proteggere così il nostro cuore, le nostre ossa, e soprattutto la nostra mente!!!