Dott. ssa Ida Guastafierro - Biologo Nutrizionista


facebook
whatsapp
phone

© 2024  Dott.ssa Ida Guastafierro

Biologo Nutrizionista Sez. A n° AA_076875

Partita IVA n: 11644660018

Cell. 3409477884

​idagnutrizionista@gmail.com​

bg-black

Notizie e curiosità

LA CRONODIETA: LO STILE DI VITA CHE SEGUE IL TEMPO.

2018-01-19 14:29

Admin

LA CRONODIETA: LO STILE DI VITA CHE SEGUE IL TEMPO.

news86-1581094887.png

è forse il migliore stile di vita che possiamo adottare! Mangiare, allenarci, dormire... tutto seguendo il nostro orologio ormonale.

Gli ormoni che influenzano il nostro metabolismo sono molteplici: cortisolo, insulina, testosterone e ormone della crescita GH.

Analizziamoli uno ad uno:
IL CORTISOLO: alto al mattino, basso alla sera. Decresce con un pasto ad alto carico glicemico. Alti livelli cronici di cortisolo inibiscono il dimagrimento, mentre alti livelli acuti favoriscono il dimagrimento. Allenarsi al mattino quando il cortisolo è alto migliora la performance e induce la lipolisi.

L’INSULINA: influenzata strettamente dall’ alimentazione; è cronologicamente alta nella prima fase della giornata e bassa nella seconda; promuove il trasporto degli zuccheri nel muscolo. è bene che l’assunzione dei cibi ricchi in zuccheri segua la sua onda. 

L’ORMONE DELLA CRESCITA GH: favorisce la sintesi proteica; presenta un picco notturno e nelle prime ore del sonno. Per favorirne il rilascio alla sera, necessita di un carico glicemico basso.

IL TESTOSTERONE: fondamentale per la forza e la massa muscolare, ha un rilascio principalmente notturno. Si forma dal colesterolo, quindi non abolire i grassi dalla dieta.