L'olio di cocco è estratto dalla noce di cocco ed è un grasso molto particolare, perciò è stato studiato molto nel corso degli anni. La particolarità sta nella sua composizione chimica! Contiene i trigliceridi a catena media detti MCT, che sono dei grassi che si comportano in modo diverso rispetto a quelli presenti nel burro e nell'olio d'oliva! Infatti questi grassi vengono inviati direttamente al fegato attraverso il tratto digestivo, esclusivamente per ricavare energia trasformandosi una volta digeriti in chetoni. Questo significa che non vengono immagazzinati come grassi di riserva nel tessuto adiposo.
Gli MCT contenuti nell'olio di cocco pare abbiano un effetto stimolante sul metabolismo: un consumo giornaliero di 15-30g di MCT aumenta il dispendio energetico del 5% per un totale di 120kcal bruciate in più al giorno.
Inoltre, producendo chetoni in fase di beta ossidazione (scissione e digestione del grasso), sembrano aumentare il senso di sazietà.
Ancora, non essendo accumulato nel fegato e nel tessuto adiposo questo grasso pare non innalzi i livelli di colesterolo ma addirittura sembra abbassarne i livelli, senza impattare dunque sul fegato e sul cuore.
Ovviamente è un grasso! dunque la "cura" sta nella dose e questa deve essere comunque limitata!
BIBLIOGRAFIA: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11880549
https://link.springer.com/article/10.1007/s11745-009-3306-6